Le pericolose truffe online

L’utilizzo diffuso dei Social Media e i molti vantaggi dell’e-commerce hanno generato, anche in Italia, un boom di utenti e di consumatori digitali, tante persone comuni che con fiducia e spesso con inesperienza, si accostano ad uno strumento tanto affascinante quanto rischioso.

Come accade ogni volta in cui le persone si aggregano, come ad es. nei mercati, non mancano mai i truffatori e i criminali di ogni genere. In Rete sono esperti informatici che utilizzano la loro creatività e competenza per frodare gli utenti…

Le truffe, alcune estremamente raffinate, possono provenire da qualsiasi sito web, da quelli di e-commerce, di aste online, da quelli di annunci, di affitto di appartamenti fino al pericolosissimo phishing.
In questo caso parliamo di mail contraffatte che solo apparentemente provengono da noti fornitori di servizi, enti pubblici, dai contatti della nostra rubrica… sono mail che contengono virus o che ci inducono a inserire le ns credenziali bancarie o altri dati personali… e che poi in un attimo ci rubano porzioni della nostra identità digitale e della nostra vita!

Phishing a parte… le truffe online seguono generalmente uno schema classico… la vittima viene attratta da offerte particolarmente interessanti… persino imperdibili! Basta un click per selezionare il prodotto, un altro click per comprarlo e l’affare è fatto!!!

Purtroppo in molti casi il prodotto che abbiamo acquistato non verrà mai consegnato… ma in pochi istanti abbiamo regalato a bande criminali non solo danaro… ma anche i ns dati più preziosi… generalità, residenza, carta di credito… dati che saranno ripetutamente rivenduti… online.

Per fortuna non sempre è così… molte sono le occasioni per fare ottimi acquisti… basta fare un po di attenzione. Suggerisco allora di:

Dubitare di offerte troppo convenienti. Anche se su internet si possono fare ottimi acquisti, se un’offerta si presenta troppo conveniente potrebbe essere un prodotto falso o una truffa. Meglio controllare… sulla rete.

Preferire siti noti o ufficiali. Scegliere i siti ufficiali delle grandi marche è sempre un’ottima scelta, ma è importante sapere che anche i siti possono essere clonati dai criminali… per vendere meglio prodotti falsi… e questa ad esempio è una delle componenti del mio lavoro.

Cercare l’azienda dietro al sito. Un sito è l’espressione digitale di una azienda… per questa ragione prima di inserire i nostri dati bisogna verificare la presenza di una partiva Iva, di un numero di telefono fisso, dell’indirizzo fisico dell’azienda… controlliamo che l’azienda esista veramente.

Leggere i commenti degli acquirenti. Leggere i commenti che gli altri utenti hanno lasciato sul sito e quelli che sono stati indicizzati dai motori di ricerca… è il modo migliore per ottenere un giudizio assolutamente attendibile sul venditore.

Occhio al lucchetto. Un sito sicuro si vede dalla presenza di un lucchetto chiuso in fondo alla pagina del browser o del protocollo ‘https’ nella barra degli indirizzi. Cliccateci su… e controllate il certificato del venditore…

In ogni caso non abbiate timore… Internet è comunque il luogo più sicuro e più conveniente dove fare acquisti… dunque fate attenzione… ma soprattutto divertitevi!