Contraffazione, Paxia (M5s): “Con questa proposta di legge tuteliamo imprese e consumatori.
ROMA, 22 FEB – “Finalmente il nostro Paese avrà una legge sul contrasto alla contraffazione e la tutela dei prodotti nazionali che da tempo merita. Contraffazione e pirateria sono oggi un fenomeno di portata internazionale che ha gravi ripercussioni in ambito economico e sociale, sul corretto funzionamento del mercato interno e anche dal punto di vista della tutela dei consumatori”. Così in una nota Maria Laura Paxia, portavoce del MoVimento 5 Stelle e prima firmataria della legge sul contrasto alla contraffazione e il made in Italy.
“Sicuramente i cittadini hanno un ruolo attivo e fondamentale nella lotta alla contraffazione poiché a partire dalle loro scelte negli acquisti si attiva la prima linea di contrasto dei prodotti non originali. Un compito altrettanto importante spetta alle imprese che possono, instaurando una sana concorrenza, consentire la circolazione di prodotti qualitativamente validi e affidabili.
La mia proposta di legge in materia di contrasto alla contraffazione, al contrabbando e in materia di tutela dei prodotti nazionali vuole prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, ma anche garantire ai consumatori un’informazione chiara e inequivoca sull’origine dei prodotti immessi in commercio, per concedere a tutti la libertà di acquistare in sicurezza.
Fondamentale è anche la tutela della salute dei consumatori, a cui vogliamo assicurare la qualità e la sicurezza di tutti i prodotti immessi in commercio nel territorio nazionale”, conclude la Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per il contrasto alla contraffazione del MoVimento 5 Stelle, Paxia.